My books

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Nel 2019 ho pubblicato per la collana Universale Paperbacks del Mulino il mio terzo libro: “Il nuovo marketing politico: vincere le elezioni e governare al tempo della politica veloce”.

ll marketing politico riguarda le attività permanenti di analisi e strategia per conoscere al meglio il contesto competitivo, i bisogni e i desideri dei cittadini, per sviluppare programmi e idee, per definire pubblici e messaggi, per realizzare politiche pubbliche efficaci.
Nel testo affronto gli sviluppi della comunicazione politica e la nascita del marketing politico, le tre fasi per una costruire strategie e campagne efficaci (capire, decidere, agire), il ruolo delle emozioni nelle scelte politiche, framing e storytelling, l’impatto delle nuove tecnologie sulla politica (fast politics), l’evoluzione del concetto di campagna permanente e il going public, il marketing politico come strumento di governo.

Il nuovo marketing politico è una bussola per la fast politics, nella quale il ciclo delle notizie è attivo 24 ore su 24, una grande mole di dati viene prodotta dagli elettori attraverso i media digitali, la soglia di attenzione dei cittadini è sempre più ridotta, mentre è di nuovo centrale il contatto diretto. Candidati e partiti diventano brand, protagonisti di un intreccio narrativo costruito dai consulenti politici.

Per acquistare il libro

Nel 2011 ho pubblicato “Il marketing politico” con la casa editrice Il Mulino.

Nel 2006 ho pubblicato con la casa editrice Le Lettere il volume “All’ombra del potere: strategie per il consenso e consulenti politici”.

Elenco pubblicazioni:

Is Political Consulting Going Digital?, Journal of Political Marketing (Nov 2016)

Marketing Político – Como Vencer Eleições e Governar, Actual Editora, Coimbra Portugal (2015).

“Una nuova occasione per la consulenza politica in Italia?”, Mediascapes journal, 3/2014, 19-29.
“Storytelling e politica. Un binomio vincente?”, Comunicazione Politica, anno XII n.3, 343-364 (2011).
“Berlusconi an emotional choice?”, in Hofinger C., Manz-Christ G. (eds), Emotions in Politics and Campaigning, Prestige Books, Sidney (2011).
Marketing politico: come vincere le elezioni e governare, Il Mulino, Bologna (2011)
“Consenso e comunicazione: le due sfide per contare di più” in AA.VV. Cooperare per Cambiare. Edizioni Borea, Reggio Emilia (2010).
“Partiti e candidati come brand”, Alleo Review (2009)
“La strategia del framing” in Feltrin P., Natale P., Ricolfi L. Nel segreto dell’urna, UTET, Torino (2007)
All’ombra del potere: strategie per il consenso e consulenti politici, Le Lettere, Firenze (2006)
“A Strong Win for Centre Left in Regional Elections”, in Autori Vari, Election Time: The European Yearbook of Political Campaigning 2005, pp. 281-296, EAPC (2006)
“The New Prodi-Berlusconi Challenge Starts: Three Years of Permanent Campaigning”, in AA. VV., Election Time: The European Yearbook of Political Campaigning 2004 (pp. 291-306), EAPC (2005)
Il ruolo di Internet nella comunicazione politica, Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, n.21/2004, pp. 107-109.
“L’ascesa dei consulenti politici (anche in Italia)”, Comunicazione Politica, vol. V n.2, 347-354 (2004).
Elezioni nel “cyberspace”, Problemi dell’informazione, anno XXIII, n.1, marzo 1998, pp. 159-161.

Un commento su “My books

  1. Simply desired to point out I’m just thrilled that i came upon your website!

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