My books

Nel 2011 ho pubblicato per la collana Unversale Paperbacks del Mulino il mio secondo libro: “Marketing politico: come vincere le elezioni e governare”. ll marketing politico riguarda le attività permanenti di analisi e strategia per conoscere al meglio il contesto competitivo, i bisogni e i desideri dei cittadini, per sviluppare programmi e idee, per definire pubblici e messaggi, per realizzare politiche pubbliche efficaci.
Nel testo affronto gli sviluppi della comunicazione politica e la nascita del marketing politico, le tre fasi per una costruire strategie e campagne efficaci (capire, decidere, agire), il ruolo delle emozioni nelle scelte politiche, framing e storytelling, l’impatto delle nuove tecnologie sulla politica (fast politics), l’evoluzione del concetto di campagna permanente e il going public, il marketing politico come strumento di governo.

Per acquistare il libro

 

Nel 2006 ho pubblicato con la casa editrice Le Lettere il volume “All’ombra del potere: strategie per il consenso e consulenti politici”.

Elenco pubblicazioni:

Is Political Consulting Going Digital?, Journal of Political Marketing (Nov 2016)

Marketing Político – Como Vencer Eleições e Governar, Actual Editora, Colmbra Portugal (2015).

“Una nuova occasione per la consulenza politica in Italia?”, Mediascapes journal, 3/2014, 19-29.
“Storytelling e politica. Un binomio vincente?”, Comunicazione Politica, anno XII n.3, 343-364 (2011).
“Berlusconi an emotional choice?”, in Hofinger C., Manz-Christ G. (eds), Emotions in Politics and Campaigning, Prestige Books, Sidney (2011).
Marketing politico: come vincere le elezioni e governare, Il Mulino, Bologna (2011)
“Consenso e comunicazione: le due sfide per contare di più” in AA.VV. Cooperare per Cambiare. Edizioni Borea, Reggio Emilia (2010).
“Partiti e candidati come brand”, Alleo Review (2009)
“La strategia del framing” in Feltrin P., Natale P., Ricolfi L. Nel segreto dell’urna, UTET, Torino (2007)
All’ombra del potere: strategie per il consenso e consulenti politici, Le Lettere, Firenze (2006)
“A Strong Win for Centre Left in Regional Elections”, in Autori Vari, Election Time: The European Yearbook of Political Campaigning 2005, pp. 281-296, EAPC (2006)
“The New Prodi-Berlusconi Challenge Starts: Three Years of Permanent Campaigning”, in AA. VV., Election Time: The European Yearbook of Political Campaigning 2004 (pp. 291-306), EAPC (2005)
Il ruolo di Internet nella comunicazione politica, Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica, n.21/2004, pp. 107-109.
“L’ascesa dei consulenti politici (anche in Italia)”, Comunicazione Politica, vol. V n.2, 347-354 (2004).
Elezioni nel “cyberspace”, Problemi dell’informazione, anno XXIII, n.1, marzo 1998, pp. 159-161.

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