Who

Dopo la laurea in Scienze Politiche ho trasformato due passioni, politica e comunicazione, in un mestiere: il consulente politico. Sono stato tra i pionieri di questa professione, scoperta mentre scrivevo la tesi di laurea sulle elezioni presidenziali statunitensi. Dal 1996 ad oggi ho condotto più di 60 campagne elettorali occupandomi di strategia, ricerche ed elaborazione dei messaggi.

Nel 2005 ho iniziato ad insegnare all’Università e questa è divenuta un’altra passione: due anni a Firenze, undici a Milano e ora sono al terzo anno di insegnamento a Torino.

Come un dei principali esperti di marketing e consulenza politica partecipo frequentemente a convegni internazionali come speaker e sono stato nel consiglio direttivo delle principali associazioni internazionali IAPC (International Association of Political Consultants) ed EAPC (European Association of Political Consultants).

Negli ultimi anni ho riscoperto passioni sportive diventando socio della squadra di football americano con cui vinsi il titolo italiano under 20 nel 1989, i Seamen Milano. Nel 2018 sono inoltre diventato imprenditore nel settore del Fitness e del training sportivo.

Passioni diverse, ma con un filo conduttore: l’amore per la competizione e per il pensiero strategico. Perché la strategia fa la differenza in tutti gli aspetti della vita e perché da sempre amo gli sport senza pareggio.