Who

This is Marco Cacciotto’s blog. I’m 48 years old and I’m a political consultant since 1996, one of the first in Italy, giving strategic advice to parties, candidates, public administrations, interest groups and labor unions.
As a top expert about political strategies, issues management and message development I’m a frequent speaker at university’s courses, training programs and conferences, both domestically and internationally. I teach “Political marketing and Public Affairs” at the post graduate program in “Public and Corporate Communication” of the University of Milan. I’m board member of the IAPC (International Association of Political Consultants) and the EAPC (European Association of Political Consultants). I’m founder of Public, network of professionals and firms specialized in public interest strategies, communication and research. Former football (american) player and now Seamen Milan proud partner. I love music (especially jazz and swing), reading, watching movies, good conversation with good food and great wine.

For Contacts: marco(at)spindoctor.it

Ho 48 anni e svolgo consulenza strategica per organizzazioni politiche e sindacali, esponenti politici, pubbliche amministrazioni, gruppi di cittadini e aziende con interessi pubblici. In particolare mi occupo dell’analisi degli scenari competitivi, del posizionamento, della definizione dei messaggi chiave e della realizzazione di piani di comunicazione.
Sono tra i primi consulenti politici italiani avendo al mio attivo, a partire dal 1996, numerose campagne elettorali. Ho fondato Public Strategie per il Consenso, network di professionisti e agenzie specializzati nella comunicazione politica e di interesse pubblico.
Sono segretario generale di AICOP (Associazione Italiana Consulenti Politici e di Public Affairs), faccio parte del Board of Directors della IAPC (Associazione Internazionale dei Consulenti Politici) e della EAPC (European Association of Political Consultants).
Sono professore a contratto di “Marketing politico e public affairs” nel corso di Laurea Magistrale in “Comunicazione Pubblica e di Impresa” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. Sono stato docente di “Marketing politico ed elettorale” nel corso di laurea in “Scienze della politica e processi decisionali” della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze.
Scrivo per il Sole 24ore.com e faccio parte del Consiglio editoriale della rivista Comunicazione Politica edita da Il Mulino.
La mia ultima pubblicazione è “Marketing politico: come vincere le elezioni e governare” (Il Mulino, 2011).

Amo la musica (in particolare jazz and swing), leggere, guardare film, fare delle belle conversazioni con buon vino e ottimo cibo. Ex giocatore di football americano, sono ora orgoglioso socio della mia ex squadra, i Seamen Milano.

Per contatti: marco (at) spindoctor.it