Su D di Repubblica

Oggi sono citato su D di Repubblica (pag.145 e 146). Un articolo su cosa fa uno spin doctor e come si può diventarlo. Da noi lo spin doctor viene sovrapposto al consulente politico, allo strategist. Quest’ultimo è il mio mestiere, ma mi “arrendo” alla definizione comune (anche nel doppiaggio delle serie televisive).

I consulenti politici sono ormai diventati protagonisti di quella che ho definito come fast politics: una politica mediatizzata che richiede una comunicazione permanente, la capacità di comprendere a fondo le caratteristiche dei differenti media, di comunicare e rispondere in modo veloce in uno scenario dove web, telefoni cellulari e notiziari 24 ore su 24 permettono di diffondere un messaggio a milioni di persone in pochi secondi. I consulenti politici forniscono consulenza e/o servizi a candidati, partiti e altri soggetti (amministrazioni, imprese, organizzazioni, individui) che operano all’interno della sfera pubblica. Non si tratta semplicemente di comunicatori o esperti di marketing che temporaneamente si occupano di politica: un consulente politico deve svolgere una parte prevalente, in termini sia di tempo sia di fatturato, della propria attività fornendo consulenza e servizi che non riguardano solamente le campagne elettorali e di comunicazione (campaign consulting), ma anche le politiche pubbliche (policy consulting), il management strategico del processo decisionale pubblico e la gestione di specifiche problematiche (public affairs).

Lo spin doctor si occupa principalmente di trovare i messaggi e le parole giuste per inquadrare (definire) al meglio  le questioni: un lavoro rivolto ai media e all’elettorato. Un lavoro che è un’arte, ma ha una sua base scientifica.

161303981-64441b47-5345-4fc5-9a96-ca0b651c8ea1


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...