Intervista a Lettera 43 su comunicazione del PD ed elezioni europee

Sembra passato un secolo da quando Pier Luigi Bersani, allora segretario del Pd, convinto che «il mestiere della politica non sia il mestiere della comunicazione», decise di tenere nel teatro Ambra Jovinelli di Roma l’ultimo discorso della sua campagna elettorale, lasciando a Grillo piazza san Giovanni e restituendo agli elettori l’immagine di un partito chiuso, non solo metaforicamente, nelle sue stanze e nei suoi linguaggi. Era il febbraio 2013. Un anno dopo, Matteo Renzi prova ad aprire le porte della sinistra italiana – «Il Pd deve avere il coraggio, la forza e la voglia di scegliere il luogo dove vincere le elezioni e per noi questo luogo è la piazza», ha detto qualche giorno fa il premier esortando i suoi a darsi da fare per mobilitare gli elettori – con un’operazione che sembra qualcosa di più e di diverso di una semplice strategia elettorale.
COMUNICAZIONE E SINISTRA: LA FINE DI UN TABÙ. «Dal punto di vista della comunicazione non ci sono grandi innovazioni in questa campagna elettorale», premette Marco Cacciotto, spin doctor, docente di marketing politico e public affairs all’Università degli studi di Milano.
«Il vero elemento di novità», spiega, «è l’atteggiamento proattivo del centrosinistra, e del Pd in particolare, nei confronti della comunicazione, non più considerata un diabolico strumento di manipolazione, ma un mezzo utile a dialogare con i cittadini e a mobilitare l’elettorato. La cultura del marketing politico ha acquisito diritto di cittadinanza anche nel suo mondo».

Leggi tutta l’intervista

Image


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...