Programma a.a. 2012-13

Testi d’esame per il corso di Marketing Politico e Public Affairs

N.B.: Per gli studenti che fanno l’esame da 3 cfu è richiesta la preparazione del modulo 1.

Primo modulo: Il primo modulo è dedicato all’evoluzione della consulenza politica e alle sue professioni, alle definizioni e agli approcci di marketing politico, allo studio dell’evoluzione delle tecniche e degli strumenti.

Testo (frequentanti e non frequentanti): Marco Cacciotto, Marketing Politico: come vincere le elezioni e governare, Il Mulino 2011 (capitoli da 1 a 6)

Secondo modulo: Il secondo modulo è dedicato all’evoluzione del marketing politico dovuta da un lato alla digitalizzazione dei media (fast politics) dall’altro al suo impiego come strumento di governo. Saranno inoltre studiati i gruppi di interesse e il loro ruolo (mobilitazione, rappresentanza e influenza)

Testo (frequentanti): Marco Cacciotto, Marketing Politico: come vincere le elezioni e governare, Il Mulino 2011 (capitolo 7)
Testi (non frequentanti): Marco Cacciotto, Marketing Politico: come vincere le elezioni e governare, Il Mulino, 2011 (capitolo 7); Liborio Mattina, I gruppi di interesse, Il Mulino, 2010 (capitoli da 1 a 7, cap 10, conclusioni)

Terzo modulo: Il terzo modulo è dedicato allo studio dei public affairs attraverso l’analisi delle principali tecniche e del ruolo dei vari attori.

Testo (frequentanti e non frequentanti): Alberto Cattaneo, Paolo Zanetto, Fare lobby: manuale di public affairs, Etas, Milano, 2007

politics


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...