Intervista per Panorama

Manifesti, volantini e comizi elettorali addio? “No – risponde a Panorama.it Marco Cacciotto, docente di Marketing politico alla Statale di Milano – ma amministrative e referendum hanno dimostrato che chi fa campagna elettorale dovrà imparare a utilizzare strumenti e linguaggi diversi, in particolare quelli della rete”.
E in effetti, se fino a qualche tempo fa avere un profilo su Facebook significava soprattutto essere informati con puntualità anche assillante sugli altrui stati d’animo e fisici, da qualche mese agli sfoghi esistenziali si sono via via sostituiti quelli più “impegnati”. Al punto che il luogo preferito per scambiarsi opinioni, pareri e contenuti di vario genere, è diventata la piazza virtuale, quella dei social network, in cui ciascun utente può diventare, se lo vuole, un vero attivista politico.

Prof. Cacciotto, è vero che, come alcuni dicono, senza Facebook i referendum non avrebbero raggiunto il quorum?
E’ difficile quantificare come con la televisione quanti voti vengono da un singolo strumento. Sicuramente tutto l’insieme dei social network si è dimostrato fondamentale per mobilitare una fascia di elettorato rimasta finora piuttosto marginale ossia quella dei più giovani, che nel nostro Paese significa anche i 40enni.

Lontani dai politici o dalla politica?
E’ indubbio che negli ultimi tempi gli elettori, soprattutto i giovani adulti, hanno più volte lanciato segnali di una crescente insofferenza, più che verso la politica, nei confronti dei partiti e della situazione in generale perché poi, come si è visto in occasione delle amministrative e di questi referendum, quando si parla di temi concreti della politica, le persone sono più che disposte a partecipare.

Leggi articolo completo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...