Nuovo libro dedicato alla comunicazione politica

Vi segnalo e consiglio il testo di Grandi e Vaccari dedicato alla comunicazione politica: Elementi di comunicazione politica (Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza), Editore Carocci.

Il libro analizza la comunicazione politica sia nei momenti elettorali sia nel rapporto continuo tra istituzioni e cittadinanza. Ciò che accomuna la comunicazione elettorale e pubblica è infatti il progressivo aprirsi di spazi di inclusione in alcuni settori della società. In questa ottica il volume analizza metodi e tecniche di campagna elettorale come “saper fare” professionale consolidato e ripercorre la storia delle elezioni italiane della Seconda Repubblica (dal 1994 al 2006), mostrando come la comunicazione politica si sia trasformata per rispondere a mutamenti sociali, politici, comunicativi e culturali, in una transizione, ancora incompiuta, verso un modello più partecipativo e basato su una pluralità di media.
Le stesse tendenze si ritrovano nella comunicazione delle istituzioni, di cui si ripercorrono gli indirizzi normativi, le filosofie operative e le esperienze più rilevanti, nel percorso che segna il passaggio da una progettualità di semplice efficienza e riorganizzazione dei servizi, a una che possa coinvolgere pienamente i cittadini nei processi decisionali che li riguardano.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...