La sfida per l’elettorato afro-americano

da http://www.affaritaliani.it

L’elettorato di colore sempre più ambito dai candidati democratici, sia in vista delle primarie sia per le presidenziali del 2008. Se Hillary Clinton punta senza mezze misure sulla forza magnetica del marito Bill verso la comunità afroamericana, Barack Obama cerca di recuperare il terreno perduto concedendosi alla copertina di Ebony, la rivista must per i neri d’America, insieme alla moglie Michelle.

La coppia, battezzata “Barchelle” è stata definita la più popolare del 2007, con un riferimento spiritoso alla coppia Angelina Jolie e Brad Pitt, nota agli americani con l’appellativo di “Brangelina”.

Che la comunità afro-americana si sia avvicinata ad Obama? Agli inizi di febbraio, il New York Times aveva fatto notare infatti che l’elettorato afro-americano degli Usa incontrava non poche difficoltà nel riconoscersi in Barack Obama che, per le sue origini, non incarnerebbe il tipico afroamericano. Figlio di un padre keniota e di una madre americana, e bianca, il senatore dell’Illinois non incarnerebbe infatti l’esperienza della maggior parte degli afro americani, i cui progenitori hanno vissuto la dura esperienza della schiavitù, della segregazione razziale e della difficile battaglia per i diritti civili.

La decisione di Ebony di dedicare la sua copertina a quella che chiama “la prossima coppia presidenziale dell’America”, e soprattutto il buon risultato delle copie vendute, potrebbe essere un segnale di apertura della comunità afro-americana verso il senatore democratico dell’Illinois.

obamaemoglie.jpg


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...