Rudolph Giuliani ufficializza la candidatura

Tratto da http://www.corriere.it

L’ex sindaco di New York è formalmente in corsa per la Casa Bianca. Già presentata la dichiarazione alla Commissione federale

WASHINGTON (Stati Uniti) – L’ex sindaco di New York, Rudy Giuliani, ha compiuto un altro passo verso l’avvio di una campagna a pieno regime per la Casa Bianca, presentando formalmente una dichiarazione di candidatura all’agenzia federale che regola il processo elettorale.
PASSI FORMALI – Giuliani non si era fino ad oggi sbilanciato sulla propria candidatura, a differenza di altri esponenti repubblicani di primo piano come John McCain e Mitt Romney, che sono già pienamente in corsa. A novembre Giuliani aveva avviato un comitato esplorativo incaricato di valutare la fattibilità di una campagna vera e propria. Adesso, secondo quanto fonti vicine a Giuliani hanno detto all’agenzia di stampa Ap, avrebbe depositato il cosiddetto statement of candidacy alla Federal Election Commission, che gestisce il complesso sistema di finanziamento della campagna presidenziale. Un passo che ora fa di Giuliani un candidato a tutti gli effetti.
REPUBBLICANO ANOMALO – L’ex sindaco contende a McCain il titolo di favorito nei sondaggi dei repubblicani, ma deve fare i conti con la propria storia personale e le scelte politiche, che lo rendono un’anomalia nel partito che attualmente controlla la Casa Bianca. L’italoamericano Giuliani è al terzo matrimonio ed è un sostenitore dell’aborto e delle nozze gay, temi che lo mettono in rotta di collisione con la base evangelica e conservatrice che ha portato George W.Bush alla presidenza. Dalla sua, però, secondo gli osservatori ha doti di leader, carattere e carisma, che in una campagna presidenziale americana contano quanto – se non più – dei programmi.
05 febbraio 2007


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...